STARTUP DEL POLITECNICO:UNO ZAINETTO MISURA I PARAMETRI VITALI

STARTUP DEL POLITECNICO:UNO ZAINETTO MISURA I PARAMETRI VITALI

Nel settembre 2020 è stata fondata la start-up pioNIRS, che nasce con lo scopo di valorizzare la ricerca e il trasferimento tecnologico del lavoro congiunto tra il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) ed il Dipartimento di Fisica (DFIS), da anni ai vertici nella ricerca applicata su TD-NIRS, che ha portato allo sviluppo delle prime strumentazioni compatte a costi contenuti per l’implementazione di tale tecnica.

La spettroscopia nel vicino infrarosso risolta nel tempo (Time-domain Near-Infrared Spectroscopy, TD-NIRS) è una tecnica non invasiva che sfrutta brevi impulsi laser e rivelatori di singoli fotoni per analizzare materiali e tessuti diffondenti e ricavarne i parametri ottici (coefficienti di assorbimento e di diffusione) che li caratterizzano.

pioNIRS ha come obiettivo l’ingegnerizzazione e commercializzazione di tali strumentazioni, al fine di soddisfare nel mondo della ricerca (ed in futuro della clinica) il bisogno di strumenti compatti in grado di caratterizzare e monitorare i tessuti biologici in maniera non invasiva e continuativa, con particolare interesse al monitoraggio continuativo dell’attività cerebrale e muscolare dell’uomo.

Il team multidisciplinare di pioNIRS è composto da:

Mauro Buttafava, PhD presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, nella società avrà il ruolo di amministratore delegato; contributo: hardware elettronico, software.

Michele Lacerenza, PhD student presso il Dipartimento di Fisica, nella società avrà il ruolo di amministratore; contributo: hardware, ottica, software, analisi dati.

Alberto Tosi, Professore associato a tempo pieno afferente al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria; contributo: scientifico.

Alberto Dalla Mora, Professore associato a tempo pieno afferente al Dipartimento di Fisica; contributo: scientifico.

Alessandro Torricelli, Professore ordinario a tempo pieno afferente al Dipartimento di Fisica; contributo: scientifico.

Antonio Pifferi, Professore ordinario a tempo pieno afferente al Dipartimento di Fisica; contributo: scientifico.

Davide Contini, Professore associato a tempo pieno afferente al Dipartimento di Fisica; contributo: scientifico.

Franco Zappa, Professore ordinario a tempo pieno afferente al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria; contributo: scientifico.

Micro Photon Devices s.r.l., precedente spin-off del Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, nella società avrà il ruolo di amministratore; contributo: hardware elettronico, logistico, amministrativo.

Un articolo apparso sul Sole 24 Ore Economia racconta della tecnologia ottica a elevata risoluzione temporale sviluppata da pioNIRS grazie alla quale è possibile monitorare come la malattia progredisce e le fasi di riabilitazione nei pazienti COVID-19: https://www.ilsole24ore.com/art/uno-zainetto-misura-parametri-vitali-ADrosmz?refresh_ce=1

Maggiori informazioni su www.pionirs.com