Dottorato di Ricerca
Il Dottorato di Ricerca è il terzo livello del Corso di Studi universitario, dopo la il primo livello della Laurea ed il secondo livello della Laurea Magistrale. Il Dottorato di Ricerca è l’equivalente del Ph.D. (Philosophiæ Doctor) internazionale.
Il Corso di Dottorato di Ricerca in Information Technology (IT) è ospitato presso Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) ed è parte della Scuola di Dottorato del Politecnico.
Offre formazione avanzata in quattro principali aree di ricerca: Computer Science and Engineering, Electronics, System and Control, and Telecommunication. All’interno di ciascuna macro-area si declinano diversi indirizzi di ricerca specifici, quali ad esempio architetture di computer, basi di dati, reti, intelligenza artificiale e robotica, architetture software avanzate, dispositivi elettronici, microsensori e microsistemi intelligenti, progettazione di circuiti elettronici, rilevatori di radiazioni e di singoli fotoni, sistemi elettronici digitali, dinamica di sistemi complessi, sistemi ambientali; ricerca operativa, automazione industriale, sistemi di controllo, signal processing multimediale e per telecomunicazioni. Per un maggiore dettaglio sulle linee di ricerca possibili oggetto di attività di dottorato, si veda http://www.deib.polimi.it/ita/research-lines).
La missione del Dottorato di Ricerca in Information Technology (IT) è di offrire ai dottorandi l’opportunità di acquisire competenze professionali allo stato dell’arte e di livello mondiale in diversi settori scientifici e tecnologici dell’IT.
I corsi avanzati a cui i dottorandi hanno accesso durante la loro attività, erogati sia da docenti del DEIB che da docenti internazionali, offrono visioni e competenze non solo verticali, all’interno di specifici ambiti disciplinari, ma anche trasversali tra diverse declinazioni della ricerca e delle applicazioni nel mondo dell’IT. Questa filosofia formativa è rafforzata anche dalla possibilità di partecipare a scuole estive nazionali e internazionali e anche dalla possibilità di svolgere periodi di attività all’estero.
Il programma di Dottorato di Ricerca in Information Technology iscrive ogni anno circa 60 nuovi studenti. Una volta ammesso tramite bando di selezione, ogni studente di dottorato sceglie un docente Advisor che ne guiderà l’attività di ricerca, e un docente Tutor che avrà il ruolo di figura di riferimento a cui il dottorando si potrà rivolgere per ogni aspetto anche extra-scientifico della propria attività.
Il programma dura 3 anni e, dopo aver completato il percorso formativo con il superamento di un esame finale, il dottorando consegue il titolo di Ph.D. in Information Technology.
Per ogni informazione, il riferimento ufficiale del corso di Dottorato di Ricerca in Information Technology è https://dottoratoit.deib.polimi.it/.