Laurea

Laurea

Il ciclo degli studi in Ingegneria Elettronica è articolato su tre livelli:

  • Laureadi primo livello, della durata di tre anni;
  • Laurea Magistraledi secondo livello, conseguita successivamente al titolo di Laurea e della durata di due anni.
  • Dottorato di Ricercadi terzo livello, successivo ai primi due livelli e della durata di tre anni.

Questi tre livelli sono percorribili solo in modo sequenziale. Il percorso formativo completato ad un livello può consentire sia l’ingresso nel mondo del lavoro sia il proseguimento degli studi verso il livello successivo.

Il Corso di Studi (CdS) della Laurea in Ingegneria Elettronica (L ELN) è di primo livello ed ha durata triennale, fornisce una solida formazione ingegneristica di base ed una panoramica su dispositivi, circuiti e sistemi elettronici, tale da consentire allo studente l’accesso al mondo del lavoro con un’adeguata conoscenza metodologica per operare con competenza e professionalità negli ambiti di utilizzo di sistemi elettronici anche complessi. Gli studenti che non intendono proseguire gli studi possono optare per un tirocinio presso una delle numerose aziende del settore, con l’obiettivo di acquisire specifiche competenze professionali in vista della transizione al mondo del lavoro. A conclusione del ciclo di primo livello, lo studente viene proclamato Laureato in Ingegneria Elettronica. 

Il titolo di Laurea in Ingegneria Elettronica (L ELN) consente l’ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM ELN), equivalente al titolo internazionale di Master of Science in Electronics Engineering (M.S.E.E.), secondo le modalità di accesso riportate in dettaglio nel “Regolamento Didattico” del Corso di Studi in “Electronics Engineering – Ingegneria Elettronica (Laurea Magistrale)” disponibile sul sito di Ateneo. La commissione incaricata della valutazione dell’idoneità all’ammissione alla Laurea Magistrale è la stessa anche per gli studenti provenienti da altre sedi italiane o estere e/o da altri Corsi di Studio di Laurea di primo livello.

Il Laureato in Ingegneria Elettronica può anche orientarsi verso altri Corsi di Studi di Laurea Magistrale o di Master di primo livello, sempre con ammissione subordinata alla valutazione del curriculum di studi, da parte delle Commissioni di valutazione del Corso di Studi di destinazione.
Maggiori informazioni sono disponibili in questa brochure.

Informazioni pratiche

La scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione 

Regolamento didattico del Corso di Studi in Ingegneria Elettronica

Calendario Accademico 2018/2019

Regole per il superamento dell’obbligo formativo della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (sito ufficiale Politecnico): dall’anno accademico 2006/2007, il Politecnico assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea, che deve essere conosciuta oltre l’italiano; pertanto la conoscenza della lingua straniera è un prerequisito di accesso alla Laurea Magistrale.

Informazioni per accedere al Politecnico