Ingegnere Elettronico
Il Corso di Studi (CdS) in Ingegneria Elettronica prepara lo studente a progettare, utilizzare ed innovare dispositivi, circuiti e sistemi elettronici, a guidare l’evoluzione di questo settore tecnologico con competenza e professionalità, ed a promuoverne la diffusione negli innumerevoli settori in cui l’elettronica ha un ruolo chiave per il loro sviluppo. L’obiettivo del Corso di Studi è quello di formare professionisti dotati di una ricca e solida preparazione scientifica e tecnologica, che coniughino gli aspetti fisico-chimico-matematici propri delle tecnologie più avanzate con le capacità ingegneristiche di ideare e sviluppare applicazioni, prodotti e sistemi elettronici innovativi, utilizzabili nei più svariati ambiti applicativi, spesso aprendo anche nuovi mercati ed inventando nuovi settori di impiego.
Per maggiori informazioni si veda questa presentazione.
L’ingegneria elettronica è alla base di tutte le tecnologie dell’attuale era dell’Informazione, nei vari aspetti della vita, del lavoro e della società.
La ricerca nel settore delle tecnologie elettroniche è, come noto, continua e stimolata dalle più disparate applicazioni. Processori sempre più veloci e memorie sempre più dense sono infatti elementi elettronici imprescindibili di un qualsiasi sistema informatico, come pure sensori a semiconduttore miniaturizzati che dialogano costantemente con il mondo esterno nei sistemi robotizzati più raffinati, utilizzati nella produzione industriale, negli apparati di aiuto alla persona, o nella guida autonoma. Senza contare la pervasività dei sistemi elettronici nelle telecomunicazioni, con la realizzazione di circuiti elettronici sempre più complessi e veloci, che hanno consentito l’esplosione delle comunicazioni cellulari, su fibra ottica e satellitari.
Queste capacità di innovazione tecnologica e di progettazione elettronica, unite a una solida conoscenza delle materie scientifiche di base, sono essenziali anche per lo sviluppo dei sistemi biomedicali, della strumentazione scientifica, dei sistemi innovativi nano e bio-elettronici, che sempre più sostengono l’evoluzione verso una società sostenibile incentrata sull’uomo e sulla sua salute.
L’ingegnere elettronico è colui che immagina e progetta questi sistemi, li realizza, li verifica sperimentalmente, che modellizza la realtà fisica con cui tali sistemi elettronici interagiscono, che comprende, descrive ed analizza queste interazioni tra uomo, computer e macchine. E’ una figura professionale molto raffinata ed orientata ad una continua innovazione rivolta al miglioramento delle prestazioni, alla riduzione dei costi di progettazione e di produzione ed all’estensione dell’impiego dell’elettronica in ambiti sempre più diversificati nonché all’invenzione di nuovi dispositivi ed apparati.