
Smart Eyewear: Arianna De Vecchi vince il Best Paper…
Arianna De Vecchi, dottoranda in Ingegneria dell’Informazione al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e membro dello Smart Eyewear Lab, è stata selezionata tra i tre autori vincitori del Best Paper Award al workshop Eyes Of The Future: Integrating Artificial Intelligence in Smart Eyewear (IAISE), svoltosi nell’ambito della conferenza internazionale IJCNN 2025 – International Joint Conference on Neural Networks, tenutasi a Roma dal 30 giugno al 5 luglio 2025.
Il paper, dal titolo “Maximizing Eye Segmentation Accuracy with YOLO”, propone un approccio innovativo alla segmentazione semantica delle immagini oculari, sfruttando modelli YOLO, generalmente utilizzati per il rilevamento di oggetti, per identificare con precisione le tre principali regioni dell’occhio: sclera, iride e pupilla. Il lavoro introduce una pipeline di etichettatura semi-automatica, basata su un modello YOLO di grandi dimensioni, per generare in modo efficiente maschere di segmentazione da un set iniziale ridotto di etichette manuali. Queste maschere sono poi utilizzate per addestrare versioni leggere (nano) dei modelli YOLOv8 e YOLOv11.
I modelli ottenuti mostrano elevate capacità di generalizzazione su immagini acquisite con hardware diverso da quello usato in addestramento e in condizioni visive più sfidanti, come occhi parzialmente chiusi o immagini infrarosse.
La ricerca è stata svolta in collaborazione con EssilorLuxottica all’interno dello Smart Eyewear Lab, Joint Research Center tra EssilorLuxottica e il Politecnico di Milano. Hanno contribuito alla realizzazione dello studio anche la ricercatrice Sabrina Azzi, il dottorando Pietro Bartoli, il ricercatore Marco Paracchini e la Prof.ssa Federica Villa.